Istituto di Robotica
e Macchine Intelligenti

Diamo corpo all'Intelligenza Artificiale

Panoramica sul Programma

Programma

I-RIM Kick-Off

Dopo una breve introduzione di Antonio Bicchi, presidente di I-RIM, seguiranno due brevi interventi di  Paolo Dario Bruno Siciliano sulla storia ed il futuro della Robotica in Italia. Presenziano i soci promotori della nascita di I-RIM.

Saluti e Visioni del Futuro

  • Associazioni:I rappresentanti di tutti i maggiori gruppi disciplinari e le associazioni di settore, esprimeranno la loro visione del mondo della robotica e delle macchine intelligenti. Interverranno Antonio Vicino (CUN, tbc), Sauro Longhi (SIDRA), Maria Chiara Carrozza (GNB, tbc), Rita Cucchiara (AIIS), Domenico Appendino (SIRI), Carlo Marchisio (ANIPLA), Franco Mosca (ARPA), Bernd Liepert (EuRobotics)
  • Industria: Alcuni tra i più importanti rappresentanti delle realtà industriali riguardanti robotica e macchine intelligenti esporranno le Prospettive Europee ed Italiane su questa realtà. Interverranno Simon Haddadin (FRANKA), Thierry Delmas (OnRobot), Gianluigi Viscardi (INTELLIMECH), Arturo Baroncelli (COMAU), Michele Pedretti (ABB), Christian Amoroso (UNIVERSAL ROBOT), Paolo Vaniglia (KUKA), Fabio Bonomo (qbrobotics).

Plenaries

  • Jean-Paul Laumond:  Robotics beyond AI: the Science of Motion
  • Bram Vanderborght:  Homo Roboticus: creating synergies between man and robot.
  • Bernd Liepert: Stimulating the European Robotics ecosystem – from science to solutions
  • Sami Haddadin: Robotics and artificial intelligence: The human is the center of technology.

Dibattiti

Personalità di spicco dalla ricerca, dalla industria e dalle istituzioni condivideranno con un largo pubblico i loro punti di vista sui temi più caldi della trasformazione tecnologica in corso: AI e Robotica, Formazione, Valorizzazione della Ricerca, Armonizzazione degli strumenti pubblici e privati per il trasferimento tecnologico:

  • Machine Intelligence and Intelligent Machines
    Alessandro Ranellucci animerà una tavola rotonda sull’intelligenza artificiale e la robotica e le sfide concettuali, tecniche ed etiche che le applicazioni fisiche delle macchine intelligenti sollevano all’attuale paradigma dell’intelligenza artificiale basato sull’elaborazione black-box di big data
  • Dalla ricerca al mercato: Percorsi, opportunità, e ostacoli
    Franco Canna introdurrà un dibattito in tre parti sul difficile percorso dalla ricerca alle imprese e sulle sfide del trasferimento tecnologico. Quali nuovi approcci, nuova istruzione, nuovi strumenti dovrebbero essere applicati perché l’Italia riesca a cogliere le opportunità della trasformazione digitale della nostra industria?

Pitches

Il programma organizzato in sessioni di presentazioni orali (pitches di 5 minuti) è disponibile al link Elenco dei Pitches, con i materiali inviati dagli autori (pdf dell’Extended abstract, video eventuale, video dei pitches).

Posters

Il programma organizzato in sessioni poster con interazione con il pubblico è disponibile al link Elenco dei Posters con i materiali inviati dagli autori (pdf dell’Extended abstract, video eventuale).

Poster template

Workshops/Tutorials

Il programma e gli orari sono disponibili al link Elenco dei Workshops/Tutorials con i materiali inviati dagli organizzatori.

Template I-RIM

Cena Sociale

La cena sociale si terrà Sabato 19 presso il Circo Massimo Exclusive Suite, via dei Cerchi, 87 Roma.


Come raggiungere la location:
– Prendi il treno dalla stazione Fiera di Roma fino a Roma Ostiense
– Raggiungi a piedi la stazione metro di Piramide
– Prendi la Metro linea B dalla stazione di Piramide alla stazione Circo Massimo

Scarica QUI le indicazioni per raggiungere la cena sociale.

Scarica il flyer con le indicazioni

 

Get our official event app

For Blackberry or Windows Phone, Click here

For feature details, visit Whova