Istituto di Robotica
e Macchine Intelligenti

Diamo corpo all'Intelligenza Artificiale

Call for Papers

 III Conferenza Italiana di Robotica e Macchine Intelligenti ​

I-RIM è l’istituto che riunisce la comunità italiana di Robotica e Macchine Intelligenti, con l’obiettivo di coltivare e consolidare la competitività nazionale in questo settore. Promosso da ricercatori e accademici, l’istituto mira a coprire l’intera gamma di interessi scientifici, industriali e applicativi.

I-RIM organizza la terza conferenza italiana di Robotica e Macchine Intelligenti, durante la quale saranno presentati i risultati delle ricerche più recenti dei maggiori laboratori e centri di ricerca italiani, con una particolare attenzione alle nuove prospettive e opportunità del nostro Paese nei settori scientifici, tecnologici e produttivi della Robotica e delle  Macchine Intelligenti. La conferenza sarà tenuta in modalità ibrida fisica/virtuale. L’evento sarà svolto in concomitanza con Maker Faire 2021.

I partecipanti possono contribuire alla conferenza con due  modalità:

  • presentazioni orali, con la sottomissione di un Extended Abstract
  • organizzazione di Workshop sulle nuove sfide tecnologiche e scientifiche o di Tutorial tematici, anche rivolti al mondo educational.

Extended Abstracts e Short Papers

Gli autori sono invitati a sottomettere lavori nella forma di Extended Abstracts di 2 pagine (estendibile fino ad 4) in lingua inglese, che presentino risultati recenti e innovativi. La conferenza accoglie con interesse lavori che presentano risultati anche già pubblicati in sede scientifica ma riproposti e illustrati in chiave di disseminazione verso gli sviluppatori e le applicazioni.  I lavori possono essere accompagnati da un video opzionale, che è incoraggiato. Gli articoli accettati saranno raccolti negli atti del convegno in formato digitale insieme ai video, se presenti. Gli atti saranno liberamente accessibili (Open Access Gold), indicizzati digitalmente (DOI) e citabili.

Istruzioni per l’invio di un Extended Abstract 

Word template

Latex template

Workshops/Tutorial

Si invitano gli autori a proporre l’organizzazione di workshop su attività di ricerca e tutorial tematici, anche rivolti al mondo educational. La presentazione di attività dimostrative all’interno dei workshop e dei tutorial è incoraggiata.

Le proposte da sottomettere (2 pagine in lingua inglese) dovranno contenere:

  • titolo, organizzatori con affiliazioni e breve descrizione dell’evento
  • lista dei relatori, con le loro affiliazioni, e pubblico previsto

Gli autori di contributi ai workshop potranno avere il loro lavoro pubblicato ed indicizzato all’interno degli atti di I-RIM 3D, seguendo le stesse istruzioni della sottomissione delle sessioni libere.

Istruzioni per l’invio di un Workshop Proposal

DATE IMPORTANTI

Invio di Extended Abstract: 5 Settembre 2021

Invio di proposte di Workshop/Tutorial: 5 Settembre 2021

Notifica di accettazione: 17 Settembre 2021

Sottomissione Articolo Finale e Video della Presentazione:  26 Settembre 2021

INFORMAZIONI IMPORTANTI

Il sito per l’invio dei sommari e delle proposte è EasyChair, accessibile da questo link

Gli atti (testi, video e registrazioni delle presentazioni) saranno disponibili a tutti in modalità Open Access Gold.

REGISTRAZIONE

Agli autori dei paper viene chiesto un contributo  per partecipare alle spese di pubblicazione OA. Ulteriori dettagli verranno forniti su questa pagina.

 

Per ogni singola sottomissione è possibile usufruire di massimo 2 pagine extra (in aggiunta alle due pagine previste) corrispondendo una fee ulteriore.