ARTES 5.0

Il progetto ARTES 5.0 riunisce 18 partner italiani provenienti da differenti contesti, ognuno dei quali rappresenta grandi aggregazioni di competenze e stakeholder di riferimento per il trasferimento di conoscenze e competenze tecnologiche: dai centri di ricerca di eccellenza, alle Micro, Piccole e Medie Imprese e alla Pubblica Amministrazione.

 

ARTES 5.0 mira a promuovere la diffusione delle tecnologie digitali, con un focus specifico su Intelligenza Artificiale (AI) e Robotica offrendo servizi di innovazione a PMI e PA per accelerare la transizione digitale ed ecologica. 

Le attività di I-RIM all’interno di questo progetto riguardano il matchmaking e lo sviluppo delle competenze. Questo si specifica in attività di sensibilizzazione e orientamento verso la transizione digitale.

 

 

 In particolare durante l’evento annuale I-RIM 3D  in cui il networking e il matchmaking sono le parole d’ordine, rende l’Istituto promotore, all’interno del progetto ARTES 5.0, di una perfetta occasione per la loro realizzazione.

 

L’Istituto, in particolare in questa occasione, organizzando eventi a contenuto scientifico e tecnologico, fornisce ai ricercatori provenienti dalle università italiane l’opportunità di relazionandosi direttamente con le aziende sulle tecnologie disponibili o possibili, aggiornandole, e le aziende presentano i loro risultati e esprimono le loro esigenze.

L’evento prevede: un’esposizione dei più recenti progetti e prodotti; un evento specifico di match-making tecnologico tra domanda e offerta ad alto contenuto tecnologico: RoboPitchuno “speed date event” tra giovani professionalità ed opportunità di lavoro.

 

A ciò si aggiungono dibattiti tra personalità di spicco e pubblico sui temi più caldi della trasformazione tecnologica in atto: AI e robotica, formazione, valorizzazione della ricerca, armonizzazione degli strumenti pubblici e privati per il trasferimento tecnologico.

 

I-RIM per ciò che riguarda le attività di sensibilizzazione e formazione organizza corsi e workshop tematici, che si inseriscono perfettamente all’interno del progetto ARTES 5.0.

Questi vertono su soluzioni e approcci meccatronici innovativi, il ruolo della manifattura additiva nell’era dell’industria 4.0, robotica per l’educazione, componenti di prossima generazione per la robotica, sistemi uomo-robot, etica, sicurezza e centralità umana, robotica di campo e di servizio.