Istituto di Robotica
e Macchine Intelligenti

Diamo corpo all'Intelligenza Artificiale

Conferenza I-RIM

General Chair

Alessandro De Luca

Program Chairs

Barbara Caputo

Cecilia Laschi

Domenico Prattichizzo

Program Committee

Benedetto Allotta

Gianluca Antonelli

Paolo Arena

Carlo Alberto Avizzano

Arturo Baroncelli

Alessandro Beghi

Nicola Pio Belfiore

Massimo Bergamasco

Giovanni Berselli

Andrea Bonarini

Andrea Caiti

Giorgio Cannata

Stefano Caselli

Christian Cipriani

Maria Domenica Di Benedetto

Maria Pia Fanti

Cesare Fantuzzi

Antonio Frisoli

Andrea Garulli

Luigi Glielmo

Leonardo Lanari

Vincenzo Lippiello

Sauro Longhi

Rezia Molfino

Lorenzo Molinari Tosatti

Claudio Moriconi

Giovanni Muscato

Daniele Nardi

Roberto Oboe

Luigi Palopoli

Stefano Panzieri

Vincenzo Parenti Castelli

Thomas Parisini

Federica Pascucci

Fabio Previdi

Giulio Rosati

Paolo Valigi

Publication Chairs

Monica Malvezzi

Lucia Pallottino

Angelika Peer

Workshop Chairs

Massimo Ippolito

Barbara Mazzolai

Luigi Villani

Awards Chairs

Maria Chiara Carrozza

Giuseppe Casalino

Giuseppe Oriolo

Alessandra Sciutti

1a Conferenza Italiana di Robotica e Macchine Intelligenti

 

È con grande piacere che ringrazio, a nome dell’intera organizzazione, tutti i partecipanti alla Prima Conferenza Italiana di Robotica e Macchine Intelligenti (Conferenza I-RIM 2019).

La conferenza è stata tra le numerose attività della Tre Giorni I-RIM 3D che si è svolta a Roma dal 18 al 20 ottobre 2019, evento di lancio dell’Istituto di Robotica e Macchine Intelligenti. Il suo obiettivo è stato quello di rappresentare al meglio la ricchezza e la multidisciplinarietà della ricerca nazionale nel campo della robotica e delle macchine intelligenti e di far conoscere a chi sviluppa prodotti e applicazioni le possibilità offerte dai risultati più recenti.

I tre Program Chair, Barbara Caputo (Politecnico di Torino e Istituto Italiano di Tecnologia), Cecilia Laschi (Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa) e Domenico Prattichizzo (Università di Siena), coadiuvati dai 37 membri del Comitato di Programma di formazione interdisciplinare, hanno selezionato i contributi e predisposto un intenso programma che si è sviluppato nell’intera giornata di sabato 19 e la mattina di domenica 20 ottobre, arricchito anche da interventi plenari.
Si sono tenute 50 presentazioni orali dei lavori organizzate in 10 sessioni, ognuna di 5 interventi (“pitch” di 5 minuti) con al termine 5 minuti di Q&A collettivo. Questi lavori sono stati discussi anche nelle sessioni interattive, assieme ad altri 70 lavori presentati solo come poster. Le 4 sessioni interattive di lunga durata (2 ore o più) hanno favorito uno scambio diretto di informazioni.

Oltre alle presentazioni orali e ai poster, il programma ha offerto anche 16 workshops tematici in 4 sessioni parallele. Le proposte presentate dagli organizzatori sono state coordinate dai tre Workshop Chair, Massimo Ippolito (Comau), Barbara Mazzolai (Istituto Italiano di Tecnologia) e Luigi Villani (Università di Napoli Federico II). Hanno completato il quadro scientifico i due premi per le migliori presentazioni assegnate nella cerimonia di domenica 20 ottobre, prima dell’Assemblea dei soci I-RIM.

Il materiale della Conferenza I-RIM 2019 raccoglie 120 Extended Abstract dei lavori, alcuni accompagnati da video (complessivamente 29), 50 video pitch delle presentazioni orali e un Digest, nel quale i punti salienti di ciascun lavoro sono riassunti in una slide. I materiali sono pubblicati sul sito web della conferenza, mentre i video sono presenti in due playlist sul canale video di I-RIM.
Ringrazio tutti gli autori per i loro contributi eccellenti, i Chair e il Comitato di Programma per la disponibilità e competenza, tutti i membri dell’organizzazione, anche quelli che hanno lavorato dietro le quinte, per l’energia e l’entusiasmo profuso per garantire la riuscita di questo evento.

Alessandro De Luca
Conferenza I-RIM 2019, General Chair

 

Get our official event app

For Blackberry or Windows Phone, Click here

For feature details, visit Whova