In questa pagina vogliamo raccogliere e dare risalto a tutte le iniziative di enti terzi contro il COVID-19 di cui la comunità di I-RIM può beneficiare.
Iniziative Italiane
- La sezione Italiana di IEEE CSS ha pubblicato online il workshop sulla modellazione del contagio del COVID-19 (link).
- IEEE Italy Section ha aperto una pagina per raccogliere e segnalare iniziative relative all’attuale situazione di emergenza (link).
- IIT ha deciso di mettere a disposizione della comunità il suo know-how scientifico e tecnico per contrastare il COVID-19. (link).
Iniziative Internazionali
- L’iniziativa Robotics For Infectious Diseases raccoglie e organizza dati sull’uso di robot nell’emergenza (link)
- Il Center for Robot-Assisted Search and Rescue (CRASAR) ha messo a disposizione una raccolta di interviste a ricercatori e applicazioni robotiche contro il COVID-19 (link).
- La IEEE Robotics and Automation Society – Special Interest Group on Humanitarian technology (RAS-SIGHT) sta impegnando la comunità accademica e non accademica a proporre soluzioni praticabili (link).
- La comunità Europea, ha raccolto in un database le possibili soluzioni robotiche ed iniziative contro il corona virus (link) ed ha lanciato l’iniziativa “ERAvsCOrona” action plan, con lo scopo di coordinare le attività di ricerca e innovazione in Europa (link).
- In risposta all’emergenza globale, IEEE ha reso diponibili tutte le risorse relative al COVID-19 in una sezione dedicata su IEEEXPLORE (link).
- Frontiers ha predisposto un “knowledge hub” open source dove raccogliere le informazioni e gli articoli più recenti sul coronavirus (link).
- Su Science Robotics è stato pubblicato un articolo che discute l’impatto che i robot possono avere nella lotta al COVID-19 (link).
Opportunità di Finanziamento
- Regione Lombardia con Fondazione Veronesi e Cariplo hanno messo a disposizione 7.5 milioni per l’iniziativa “Covid-19: insieme per la ricerca” (link).
- DIH-HERO ha lanciato il bando di finanziamento 2020 per lo sviluppo di robot per healthcare che possano essere sviluppati nel breve termine (link).
- il progetto “Innova Italia” supporta lo sviluppo di dispositivi per la prevenzione, la diagnostica e il monitoraggio del COVID-19 (link).
- Bando ARTES 4.0 finanzia progetti di ricerca industriale e sviluppo sperimentale che sfruttino le tecnologie 4.0 per fronteggiare la pandemia (link).
- Marzotto Venture Accelerator e Università Campus Bio-Medico di Roma invitano persone e imprese a proporre idee innovative per supportare l’Italia nella risposta all’attuale emergenza (link).
Segnala un’iniziativa
Le informazioni contenute in questa pagina sono costantemente in aggiornamento. Per proporre modifiche o integrazioni mandare una mail al seguente indirizzo email: francesca.negrello@iit.it, con oggetto “Proposta di integrazione alla pagina IRIM CONTRO COVID-19”.