Grazie!
Si è concluso domenica 22 ottobre I-RIM 3D 2023, l’appuntamento annuale della comunità di chi fa ricerca e innovazione nel settore della Robotica e delle Macchine Intelligenti. Come sempre personalità illustri del campo hanno partecipato all’organizzazione: ecco tutti i chair.
Sono stati tre giorni intensi, con un programma molto pieno e vivace:
112 presentazioni, 20 workshop, 17 poster di studenti del Dottorato DRIM, sette relatori invitati italiani e stranieri di riconosciuto prestigio internazionale, quattro tavole rotonde nelle quali si è discusso delle sfide e opportunità del trasferimento tecnologico, di alta formazione nelle discipline tecnico-scientifiche, dei rischi e benefici dell’IA, e una competizione tra otto start-up che hanno presentato i loro prodotti innovativi.
Portare molti giovani all’evento I-RIM 3D era uno degli obiettivi di questa edizione: la partecipazione di oltre 260 iscritti, di cui la presenza dei più giovani è stata stimata intorno al 60% delle presenze, è stato un ottimo risultato.
Il Padiglione 5 di Maker Faire dedicato alla Robotica, presso la Fiera di Roma, ha ospitato 16 prototipi e dimostratori di tecnologia.
La cena alla Serra del Palazzo delle Esposizioni è stato un evento sociale che ricorderemo a lungo!
I proceeding 2023 sono disponibili della sezione dedicata.