RoboPitch è progettato per promuovere la crescita di nuovi progetti di trasferimento tecnologico nel campo della robotica.
Si rivolge a start-up e gruppi di ricerca con idee tecnologiche innovative o invenzioni in fase iniziale nel campo della robotica, inclusi gli sviluppi Proof-of-Concept, con l’obiettivo di immetterle sul mercato attraverso un progetto imprenditoriale.
I principali criteri di selezione includono l’originalità e la creatività dell’innovazione proposta nel campo della robotica.
Le idee progettuali selezionate saranno presentate dal vivo a una giuria durante la conferenza I-RIM 3D, offrendo un’opportunità unica di interagire con un pubblico di investitori internazionali, hub di innovazione, università e rappresentanti del mondo accademico, della ricerca e dell’industria.
Un pitch di successo deve presentare chiaramente:
- il problema affrontato,
- la soluzione proposta,
- il mercato di riferimento, e
- il team che sta dietro al progetto.
Dettagli sulla partecipazione
- Quando e dove: 17 ottobre 2025 alle 17:30, Gazometro Ostiense di Roma, Conferenza I-RIM 3D
- Periodo di candidatura: 1 settembre – 10 ottobre
- Durata dell’evento: 1 ora e 30 minuti
- Numero di startup presentate: 5
- Durata del pitch: esattamente 5 minuti
- Domande e risposte: una breve sessione di domande e risposte seguirà ogni presentazione, aperta alla giuria e al pubblico
Il pitch migliore riceverà un premio e parteciperà a un’ulteriore sessione di approfondimento di 20 minuti, in cui il progetto verrà approfondito attraverso un’intervista sul palco.
Perché partecipare?
👥 Giuria di investitori ( RoboIT , Pariter Partners ) e corporate nell’ambito della robotica ( Dussmann Italy , PAL Robotics )
🏆 Per il primo classificato: Uno Startup Stress Test live sul palco e un racconto su LinkedIn da parte di Nicola Mei , divulgatore e movimentatore del mondo startup italiano.
🤝 Sarete all’evento numero uno dell’ecosistema italiano della robotica, il networking accademico e industriale è assicurato