PhDRIM Event: Il dottorato fa 40!
Un incontro-confronto-scontro passato-presente-futuro con chi ha fatto la storia della ricerca robotica in Italia quando era ancora studente o studentessa di dottorato.
Dove e quando: Aula Magna, Sabato 18 Ottobre, ore 13:30
“Quale è stata la più grande divergenza di opinioni che hai avuto con il tuo supervisor quando ancora eri uno studente o una studentessa di dottorato? Quale è stata l’idea di ricerca per cui hai provato più orgoglio? E l’ostacolo più grande? Hai mai avuto la percezione che ti abbiano rubato un’idea? Quale è stato il primo paper che ti è stato accettato? Quale è stato il primo paper su cui riponevi grandi aspettative ma non è stato accettato? Eri terrorizzato alla tua prima presentazione a un convegno? Quale è stata la domanda più cattiva che ti hanno fatto? E’ vero che la versione camera-ready di un paper doveva essere stampata e mandata con un dispositivo che si chiamava Fax?”
Quest’anno, durante I-RIM 3D 2025, tutti gli studenti e le studentesse di dottorato avranno per la prima volta in quarant’anni un’enorme opportunità: quella di chiacchierare informalmente, “fuori verbale”, con chi ha fatto la storia della ricerca robotica in Italia, stuzzicare le loro memorie, ascoltare i loro racconti – anche quelli più proibiti, quelli che hanno pudore a raccontare. Insieme proveremo a capire cosa è successo in 40 cicli di Dottorato in Italia, le cose belle e le cose brutte, per mettere a confronto il presente e il passato e trovare nuove motivazioni e idee per seguire un percorso di dottorato di ricerca.
Studenti e studentesse di robotica e macchine intelligenti, non mancate! Sarà un’occasione unica e chi la perde se ne pentirà per sempre.
Ospiti:
- Prof. Antonio Bicchi, Università di Pisa
-
Prof. Alessandro De Luca, Sapienza Università di Roma
-
Prof.ssa Mariagrazia Dotoli, Politecnico di Bari
-
Prof. Enrico Pagello, Università di Padova
-
Prof.ssa Loredana Zollo, Università Campus Bio-Medico di Roma
Organizzatori: Prof. Matteo Matteucci (Politecnico di Milano), Prof. Antonio Sgorbissa (Università di Genova)
Evento sponsorizzato da DRIM, Dottorato in Robotica and Intelligent Machines
PhDRIM Exams: Ammissione all’esame finale
Cosa: Esami di ammissione alla discussione finale degli studenti di dottorato DRIM alla fine del terzo anno.
Dove e quando: 19 ottobre, ore 9:00, Aula Magna
Come: Ogni presentazione ha una durata di 10 minuti (è possibile utilizzare slide; ricordarsi di riassumere le pubblicazioni e i corsi/scuole frequentate in una slide), seguita da 4 minuti di domande da parte della commissione di valutazione.
La commissione sarà composta dai Proff. Giovanni Berselli, Enrico Simetti, Salvatore Pirozzi, Maura Casadio, Gionata Salvietti e Antonio Sgorbissa.