L’Istituto di Robotica e Macchine intelligenti, in inglese Institute for Robotics and Intelligent Machines, abbreviato I-RIM, è un ente senza scopo di lucro, costituito in forma di Associazione.
Scopo dell’I-RIM è favorire lo sviluppo e l’uso delle tecnologie della robotica e delle macchine intelligenti per migliorare la qualità della vita, il benessere dei cittadini e in generale le condizioni della Società, mediante lo sviluppo di nuove soluzioni per l’aiuto alle persone, il miglioramento delle condizioni di lavoro, il trasferimento applicativo, la valorizzazione economica della ricerca, il miglioramento della produzione e la sua sostenibilità . I-RIM è un Istituto nato per offrire un riferimento organizzativo nazionale dei propri associati e dei portatori di interesse, e per interloquire con le istituzioni pubbliche sui temi della Robotica e delle Macchine Intelligenti.
Crediamo che sia importante contribuire alla creazione e al rafforzamento di un raggruppamento nazionale dei portatori di interesse nel campo della Robotica e delle Macchine Intelligenti, ed in generale nella Tecnologia dell’Interazione, che si affianchi e collabori sinergicamente con le associazioni e le organizzazioni che si focalizzano sulle Tecnologie dell’Informazione per raggiungere gli scopi comuni nell’interesse della intera Società.
I-RIM aiuta le imprese aderenti all’Istituto ad identificare i propri bisogni di innovazione, promuovendo l’applicazione industriale e la trasformazione dei risultati della ricerca in nuovi prodotti e/o nuovi processi produttivi.
I-RIM crea occasioni di incontro tra domanda e offerta di alta tecnologia su scala nazionale ed internazionale, ad esempio tra distretti industriali alla ricerca di tecnologia avanzata per innovare e migliorare ulteriormente i loro prodotti e processi, ed aree del Paese in cui si fa ricerca di avanguardia ma che hanno minore rispondenza industriale sul proprio territorio.
I-RIM fornisce supporto all’organizzazione da parte dei suoi enti associati di percorsi di formazione che rispondano alle esigenze delle imprese, leggendo i bisogni formativi dei diversi territori per creare opportunità di lavoro ad elevata qualificazione e contribuire al trasferimento tecnologico.
Presidente
Antonio Bicchi
Vice Presidente
Giuseppe Carbone
Consiglio Direttivo
Antonio Bicchi, Giuseppe Carbone, Alessandro De Luca, Eugenio Guglielmelli, Cecilia Laschi, Claudio Melchiorri, Paolo Rocco, Antonio Sgorbissa, Bruno Siciliano.
Vicepresidenti Esecutivi
– Comitato delle Attività Tecniche: Federica Pascucci, Calogero Oddo.
– Comitato delle Attività delle Conferenze e Fiere: Barbara Mazzolai, Domenico Prattichizzo.
– Comitato delle Attività di Pubblicazione: Emanuele Menegatti, Giuseppe Oriolo.
– Comitato delle Attività dei Soci: Lucia Pallottino, Monica Malvezzi, Antonio Sgorbissa.
– Comitato delle Attività Industriali: Andrea Maria Zanchettin, Irene Sardelliti, Antonio Frisoli.
– Comitato delle Attività Regolamentari e di Pianificazione: Paolo Dario, Alessandro De Luca.
Direttore Esecutivo
Maria Fossati
Soci Fondatori
Antonio Bicchi, Fabrizio Caccavale, Barbara Caputo, Paolo Dario, Alessandro De Luca, Paolo Fiorini, Eugenio Guglielmelli, Cecilia Laschi, Lorenzo Marconi, Claudio Melchiorri, Giorgio Metta, Domenico Prattichizzo, Paolo Rocco, Sergio Savaresi, Bruno Siciliano
Rinnovo cariche sociali
A Dicembre 2024 l’attuale Consiglio Direttivo avrà completato due mandati e non potrà dunque essere rinnovato. Ad Ottobre 2024 durante la I-RIM 3D Conference sono previste quindi le elezioni per il nuovo Consiglio Direttivo. Se desideri candidarti compila il modulo di candidatura al Consiglio Direttivo.