L’Istituto Nazionale per la Robotica e le Macchine Intelligenti quest’anno ha lanciato per la prima volta all’interno della conferenza I-RIM 3D la competizione RoboPitch per favorire la crescita di nuovi progetti di trasferimento tecnologico nell’ambito della Robotica.
RoboPitch è un’iniziativa che si rivolge a tutti i team di ricercatori e start-up con un’idea progettuale innovativa.
Le idee progettuali selezionate sono state presentate dal vivo al Maker Faire Rome, ed i migliori progetti selezionati sono stati presentati anche a Milano all’interno dell’evento RobotHearth, avendo la possibilità di esporre il proprio progetto imprenditoriale in una delle fiere più importanti del panorama internazionale, BIMU+, biennale internazionale della macchina utensile.
Risultati
Al RoboPitch di Maker Faire Rome hanno partecipato 10 startup e le migliori 5 hanno partecipato al RoboPitch presso la fiera BIMU+ di Milano. In entrambe le occasioni le startup hanno avuto la possibilità di presentare la propria idea imprenditoriale dinanzi ad un pubblico di investitori nazionali ed internazionali e di industriali. Per I-RIM stimolare le nuove idee ed affiancare i team proponenti è un piacere e una missione, tutti gli organizzatori sono stati piacevolmente colpiti dalla qualità ed originalità delle idee e dalle approfondite e vivaci discussioni che ne sono seguite.
