Competizione RoboPitch I-RIM 3D 2022

Sei una start-up appena costituita, un gruppo di ricerca con un’idea innovativa per una tecnologia o una invenzione nel campo della robotica che vorresti sviluppare per portarla sul mercato con un progetto imprenditoriale?

L’Istituto Nazionale per la Robotica e le Macchine Intelligenti quest’anno lancia per la prima volta all’interno della conferenza I-RIM 3D la competizione RoboPitch per favorire la crescita di nuovi progetti di trasferimento tecnologico nell’ambito della Robotica.

RoboPitch si rivolge a tutti i team di ricercatori e start-up con un’idea progettuale nella fase early-stage o di Proof of Concept.

Per partecipare, basta inviare entro il 26 settembre 2022 la propria idea progettuale a questo link seguendo le istruzioni, che richiedono un presentation deck, business plan, cv del team.

Saranno criteri di merito il livello di originalità e creatività dell’invenzione o innovazione proposta nell’ambito della robotica, eventuale possesso o deposito di domande di brevetto, la competenza e composizione del team di ricerca, ivi comprese le collaborazioni in essere con università o enti di ricerca anche attraverso la costituzione di società spin-off.

Le idee progettuali selezionate saranno presentate dal vivo il giorno 8 Ottobre alla giuria della competizione al Maker Faire, l’evento alla sua 10a  edizione, punto di riferimento per tutti coloro che vogliono cambiare il mondo in meglio con la propria creatività, che si terrà presso l’Istituto Superiore Antincendi (Roma) con la possibilità di incontrare una platea di fondi di investimento internazionali, poli di innovazione, università, e rappresentanti del mondo accademico, della ricerca e dell’innovazione. Dieci edizioni di #MFR (così è conosciuto l’evento nel web), in presenza e online, hanno messo in contatto imprese, università, scuole, centri di ricerca, persone, pensieri, opinioni, saperi, competenze unite dal linguaggio universale dell’innovazione.

Inoltre i migliori progetti selezionati a Roma saranno presentati anche a Milano all’interno dell’evento RobotHearth che si svolgerà il 13 ottobre presso Fieramilano (Rho). I team selezionati avranno la possibilità di esporre il proprio progetto imprenditoriale in una delle fiere più importanti del panorama internazionale, BIMU, biennale internazionale della macchina utensile, in scena a Fieramilano Rho dal 12 al 15 Ottobre 2022. L’evento vedrà la partecipazione di poli di innovazione, costruttori e integratori di macchine e robot, esperti di settore e rappresentanti del mondo accademico, della ricerca e dell’innovazione.

Date importanti

Sottomissione idee progettuali   

26 settembre 2022

Notifica di accettazione

2 Ottobre 2022

Competizione @MakerFaire

8 ottobre 2022

Presentazione @RobotHeart

13 ottobre 2022